AssoAmbiente

News Comunica

LA FILIPPA e le sei “Erre”

L’Economia Circolare è la nuova frontiera delle politiche ambientali europee volte a coniugare l’obiettivo della creazione di valore economico con le esigenze di valorizzazione e conservazione delle risorse naturali, prefigurando un sistema in cui le attività economiche sono organizzate in modo che tutti i rifiuti diventino risorse.

Questo principio richiede che i rifiuti siano minimizzati alla fonte e che qualunque sottoprodotto o residuo di lavorazione o di consumo diventi materia utile per un ciclo successivo di riutilizzo, di recupero di materia ed energia o di il riciclo in altro processo. Anche in questa prospettiva rimane però? necessario occuparsi di quella parte di rifiuti non altrimenti recuperabile prevedendone uno smaltimento tecnicamente corretto ed ambientalmente sicuro.

La Filippa, discarica sostenibile di nuova generazione che opera a Cairo Montenotte dal 2008, ha realizzato un impianto innovativo, progettato con l’obiettivo di riqualificare un’area degradata da precedenti attività industriali e di valorizzarla predisponendola per un futuro riutilizzo green.

Seguendo il principio delle 4 “Erre” (Riciclo, Riutilizzo, Recupero, Riuso), a La Filippa ne troviamo applicate altre due. La quinta e la sesta Erre,  che rendono questa esperienza “sul campo”, un modello di eccellenza: Riqualificazione del sito e Riutilizzo delle aree.

L’infografica che segue e un filmato illustrano tali principi virtuosi:

» 22.10.2018

Recenti

21 Giugno 2024
Impianti Aperti on the Road | Quarta Tappa A2A (Filago, 19 Giugno) | Video
Si è tenuta a Filago la Quarta Tappa del viaggio Assoambiente per la sostenibilità
Leggi di +
05 Giugno 2024
“IMPIANTI APERTI on THE ROAD” ASSOAMBIENTE: Porte aperte dell’impianto di valorizzazione dei rifiuti EDISON NEXT a oltre 80 studenti di Melfi, Lavello e Venosa.
L’impianto di valorizzazione dei rifiuti Edison Next di Melfi ha aperto le porte a oltre 80 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi (‘Settore tecnologico’ Costruzioni, Ambiente e Territorio), “G. Solimene” di Lavello e “E. Battaglini” di Venosa, nell’ambito dell’iniziativa “Impianti aperti”.
Leggi di +
28 Maggio 2024
BARRICALLA A CINEMAMBIENTE 2024 CON DUE APPUNTAMENTI
È ancora possibile innovare i modi e i linguaggi per raccontare l’ambiente, le nuove opportunità e necessità?
Leggi di +
28 Maggio 2024
GESENU | Politiche per la Parità di genere (Perugia, 23 Maggio)
Parità di Genere: arriva la certificazione per le politiche aziendali in casa Gesenu! L’azienda, tra le prime del settore in Umbria, attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022 ha intrapreso un percorso interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Leggi di +
20 Maggio 2024
Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo (Viterbo, 16 e 17 Maggio) | Video
Due giornate intense trascorse con ECOLOGIA VITERBO per approfondire il tema della gestione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL